Italiano (it)   English (en)

Blog

Blog

MOSTRE | PROSECCO & SUPERIORE

A partire da sabato 11 novembre 2017 il Prosecco, il vino principe della Marca, sarà ospite nelle sale di Ca’ dei Carraresi a Treviso con una mostra ad esso dedicata: Prosecco & Superiore.

Il progetto nasce dalla sinergia fra l’imprenditore trevigiano Paolo Lai e la Fondazione Cassamarca uniti nel desiderio di diffondere e valorizzare il patrimonio enologico e gastronomico del territorio. La mostra durerà sei mesi e aprirà in parallelo a quella dedicata ad Andy Warhol.

L’esposizione si pone l’obiettivo di accompagnare il visitatore in un percorso che gli consenta di apprendere come, dalla terra, si originino le famose bollicine che caratterizzano

 questo vino. La narrazione espositiva unisce tradizione e innovazione grazie all’inserimento di piattaforme interattive e spazi multisensoriali. Il visitatore potrà conoscere non solo gli aspetti più tecnici riguardanti la vigna, le caratteristiche pedoclimatiche ed i metodi di produzione ma anche quelli più sensoriali legati all’analisi olfattiva della gamma di profumi tipici delle differenti varietà nonchè procedere all’assaggio vero e proprio.

In un contesto che vede in crescita il turismo enogastronomico, la mostra Prosecco & Superiore diventa una tappa di quel percorso che molti ormai definiscono la “Rotta del Prosecco”, percorso che attrae ogni anno visitatori nazionali e non spingendoli ad attraversare le colline di Conegliano e Valdobbiadene oggi in gara per la candidatura a Patrimonio dell’Umanità Unesco.

https://www.proseccoaicarraresi.it/

Scroll to top